fbpx

Tutta una bugia

di Laura Bucciarelli –
Tutta una bugia è una raccolta di otto racconti scritti in prima persona, ma si potrebbe dire una raccolta di “voci” perché l’autrice ha scelto di tradire spesso la forma narrativa, influenzata senz’altro dall’origine teatrale della sua scrittura. Le protagoniste sono tutte di genere femminile.
Corpo, sogno e mimesi sono i temi che attraversano la raccolta.
Un corpo femminile parcellizzato (vedi i racconti Il corpo e la vasca, La ferita) asseconda la propria natura, per quanto ridotta a mere funzioni o sublimata fino a perdere i propri stessi contorni.
Il sogno come perdita di una visione concreta del mondo, privo una forma compiuta e condivisibile, in cui tutto ciò che è invisibile prende il sopravvento, permea tutta la raccolta, ma soprattutto Aliena, Ciondolo, La giornata tipo.
La mia mimesi, in quanto autrice/osservatrice partecipante, nasconde l’operazione della scrittura e mi consente una narrazione voyeuristica (Un paese, Cani, Tutta una bugia).
In tutti i racconti, l’isolamento, se non fisico, almeno emotivo, conduce a una qualche forma di fuga dalla quotidianità, dal proprio corpo, dalla routine, dalla vita, dall’altro, una fuga quasi sempre manifestamente vana. E l’altro, laddove presente, è quasi un fantasma, una figura di sfondo, appiattita dall’ingombrante immaginario delle protagoniste.

Laura Bucciarelli

Qualche curiosità biografica: Laura Bucciarelli si dedica quasi esclusivamente alla scrittura teatrale. Laureata in Scienze dell'educazione con una tesi sul teatro sociale, ha proseguito la sua formazione con Isole Comprese Teatro di Firenze e con la Scuola di scrittura teatrale del Teatro delle donne (Calenzano). Alcuni dei suoi testi teatrali hanno ricevuto premi o segnalazioni. Nel 2012 vince il premio di drammaturgia DCQ Giuliano Gennaio con Doris every day
Nel 2015 vince Un bagaglio di idee con La casa, uscito in ebook per EEEdizioni.
Nel 2017 pubblica Doris every day e Pensare–programma delicato con Edizioni Progetto Cultura.
Dal 2011 è redattrice della rivista Perlascena - non periodico per una drammaturgia dell'oggi
Tutta una bugia è la sua prima raccolta di racconti.

Questo libro appartiene alla categoria Proposte.
La presentazione e’ stata scritta
direttamente dall’autrice

Tutta una bugia
Seguimi

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”
Il blog di chi ama leggere
Booklandia
Seguimi

Latest posts by Booklandia (see all)

Booklandia

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere