fbpx

Il quadro mai dipinto

di Massimo Bisotti –
Mentre ero in libreria a fare ricognizione per cercare titoli che potessero soddisfare la mia sete di lettura,  ecco fare capolino una bellissima copertina e quasi magneticamente sono stata attratta da questo libro.                  
Bisotti è un artista assai controverso e molti giudicano i suoi libri in modo contrastante ma personalmente io prima di giudicare dal sentito dire, ho voluto leggere per capire.
La trama è  la seguente: Patrick giovane pittore e insegnante  di belle arti si reca a Venezia  per cambiar vita a seguito di una relazione terminata, nell’aeroporto scorge la sua amata, che fra l’altro è la musa di un suo dipinto che stranamente gli risulta mai iniziato. In areoporto batte la testa e diventa preda di amnesia temporanea ma decide  di imbarcarsi a Venezia  comunque.
Durante  il viaggio incontrerà  molti personaggi fino a fare scoperte sconvolgenti che lo faranno maturare caratterialmente.             
Lo stile del romanzo è incentrato su  dialoghi introspettivi effettivamente un po’ troppo lunghi.
La caratterizzazione  dei coprimari si eclissa in questi lunghi  monologhi. Ma la bellezza di molti aforismi e frasi fa perdonare questa cosa.

Chissà se la luna è triste o felice, se ha lacrime a volte e se si accorge che spesso gli uomini sono troppo deboli per sentimenti forti

Quante volte mi hai dato dell’egoista perché ho scelto di non annullare i miei bisogni rassegnandomi al tuo egoismo

Le cose finiscono ovunque là fuori ma non sempre dentro di noi. E fin quando non finiscono dentro di noi, vivono ancora

Alcuni toccano il cuore e rivelano stralci di vita vissuta in cui è difficile non riconoscersi. Forse un po’ scontata la storia e il finale ma tutto sommato una lettura convolgente.
Bella la suggestiva ambientazione di Venezia, che forse poteva essere sviluppata meglio.

Elisa Rocca

Il quadro mai dipinto
Seguimi

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”
Il blog di chi ama leggere
Booklandia
Seguimi

Latest posts by Booklandia (see all)

Booklandia

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere