fbpx

Progetto Quatermass

di Nigel Kneale –
Buongiorno!!!!
Una giornata piovosa non è detto che sia uggiosa e triste ma spesso, per chi ama il proprio nido caldo e una bella lettura, è una giornata ideale!
E poi aggiungo io: proviamo a pensare positivo!!
E veniamo questo nuovo libretto di sole 180 pagine veloci come un meteorite in caduta…. metafora non proprio buttata a caso.
Il professor Quatermass è uno scienziato inglese che studia missilistica e lavora al progetto di portare l’uomo sulla Luna nella seconda metà degli anni ’50…. (P.S. un nome quasi tedesco e missili subito dopo la Seconda Guerra Mondiale? ….alias Von Braun e le V1/V2😉)
Ma veniamo alla storia: il professore studia i missili ma il progetto non è certo un successo e pare che i fondi verranno drasticamente ridotti; mentre succede tutto ciò dal cielo piovono degli strani meteoriti a forma di goccia. Uno di questi viene ritrovato in un campo da un contadino che afferma di aver sentito un forte rumore (allora c’era la psicosi da UFO) e poi di averlo ritrovato in pezzi con un fortissimo odore di letame nei dintorni.
Quatermass comincia d indagare anche perché i resti vengono prelevati molto rapidamente da strani uomini incappucciati e silenziosi.
Nel frattempo si sparge la voce che nel sito di un paese vicino stiano costruendo una fabbrica di alimenti sintetici e che per realizzare ciò abbiano spianato completamente il villaggio.
La fabbrica è circondata dal mistero ed è protetta in maniera quasi maniacale e violenta mentre si spargono le voci che chi vi vive dentro sia ridotto ad essere quasi uno Zombie.
L’indagine porta Quatermass e i suoi amici a fare importanti scoperte sulle fabbrica e sui meteoriti…
Il libro non è un vero romanzo ma è la sceneggiatura di un telefilm in 6 puntate trasmesso dalla BBC negli anni ’60. Il libro venne scritto e adattato dallo sceneggiatore stesso che poi realizzò altri 3 capitoli della saga.
In quegli anni la paura di un’invasione (aliena o sovietica che fosse) era molto presente nell’immaginario collettivo e la fantascienza si appropriò spesso e volentieri del tema con produzioni di successo come La Guerra dei Mondi di H.G. Wells o L’Invasione degli Ultracorpi (o anche Il Giorno dei Trifidi) e questa opera è perfettamente in tema.
Anche se il taglio è televisivo e quindi è condizionato a dover essere legato per forza alle immagini (che nel libro non ci sono), l’opera non perde nulla nella trascrizione che diventa incalzante via via che si avanza nella storia e tira dentro il lettore a viva forza.
Trovato anche questo su una bancarella e, ammetto, che non era nemmeno la prima volta ma lo tralasciavo sempre per altri volumi…eppure tutte le volte Quatermass si rifaceva vivo fino all’ultima volta 😉😊
Beh! Buona visione e occhio a come si comporta il vicino di casa e se ha strane cicatrici…

Ste Dussoni


Quatermass II Enemy from Space 1957 (Full Movie)


Progetto Quatermass
Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.