fbpx

Le grandi storie della fantascienza – vol. 5

di Isaac Asimov –
La convalescenza va avanti e in qualche modo il tempo bisogna impegnarselo e in questo sono anche abbastanza bravo visto che ho con me una pila di fidati libri a tenermi compagnia. Ritorna il maestro del futuro: Isaac Asimov – “Le grandi storie della fantascienza” Vol.5
Questa collana è una serie di antologie dedicate al genere fantascientifico e curata dal maestro; ne sono stati editi 25 volumi con cadenza semestrale dal 1979 al 1992 (fonte wikipedia) e interrotta perché Asimov è venuto a mancare. L’idea editoriale era quella di dedicare ogni volume ad un anno partendo dalla produzione SF del 1939 e raccogliendovi il meglio della produzione di quel periodo secondo i gusti del suo curatore….. Il 5° volume è dedicato al 1943! E niente! Asimov, come già detto in molte altre occasioni era un grande antologista e sapeva fare davvero bene il proprio mestiere con grande perizia.
Il filo conduttore della SF del periodo era la conquista dei pianeti del nostro sistema solare immaginati secondo le conoscenze dell’epoca che erano molto frammentarie, perciò si immaginavano civiltà grandiose e oramai scomparse su Marte e Venere veniva visto come un pianeta verde e lussureggiante di vegetazione e ricco d’acqua.
Su tutto ciò venivano innestate le fantasie più sfrenate e le storie più incredibili con battaglie per la civilizzazione e la conquista.
Fantascienza maiuscola!!!

Ste Dussoni

le grandi storie della fantascienza
Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.