fbpx

Black Beauty

di Anna Sewell –
Questo libro mi è arrivato come un regalo a Natale. Racconta la storia di un puledro di razza, tutto nero con una macchia bianca in fronte, che non nasce in libertà ma in una scuderia, insieme a altri uomini e cavalli dove vive spensierato insieme a sua madre Duchessa che gli insegna la giusta educazione che spetta a un cavallo di nobili origini.

Così, spero che anche tu cresca buono e gentile, comportandoti come deve fare un cavallo di razza. Non voglio che tu prenda cattive abitudini. Non risparmiarti sul lavoro, alza bene i piedi da terra quando vai al trotto e non tirare mai morsi né calci, nemmeno per gioco.

Pian piano, però, il puledro cresce: diventa un adulto e dopo l’addestramento andò a vivere in una tenuta dove si fece dei nuovi amici equini, Pepperina una cavalla saura e ribelle a causa dei suoi precedenti padroni e il pony Zampallegra, molto furbo e intelligente.
Qui visse varie avventure e passò una vita felice. Purtroppo la sua famiglia umana ebbe dei problemi e dovette vendere tutti i cavalli e la sua vita cambiò, in peggio, trovandosi costretto a trainare carrozze pesanti come rocce tutto il giorno nelle strade di Londra.
Black Beauty fu venduto diverse volte e ogni volta la sua vità cambiò. Alcuni dei suoi nuovi padroni erano buoni e comprensivi, mentre altri furono assai crudeli. Si ferì per colpa di uno stalliere ubriacone e finì ad essere noleggiato a persone che non sapevano trattare i cavalli. Un giorno vide anche la sua amica Pepperina morta dagli stenti e dai maltrattamenti.

Li chiamiamo animali stupidi, e così sono, perché non possono dirci come si sentono, ma non soffrono meno perché non hanno parole.

Nonostante le difficoltà, Black Beauty non si arrese mai e restò un cavallo leale e coraggioso.
E’ una storia bellissima e lo consiglio a grandi e piccini, per tutti quelli che amano i cavalli e per chi non si vuole mai arrendere contro ogni difficoltà.

Maya Capaldo
(anni 9)

black beauty
Black Beauty (1994) Official Trailer
Booklandia
Seguimi
Latest posts by Booklandia (see all)
Booklandia

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere