fbpx

Dottor Niù

di Stefano Benni –
Buonasera!!! Si ritorna di nuovo al vecchio orario e soprattutto torno a leggere con la mia abituale frequenza dopo una settimana di pausa di riflessione e di scarsa voglia. Adesso invece mi sento di nuovo in forma e sono pronto ad rendervi la vita impossibile!
Dottor Niù. Corsivi diabolici per tragedie evitabili” di Stefano Benni. All’inizio degli anni 2000 Stefano Benni era diventato un corsivista del giornale “La Repubblica” e una volta alla settimana proponeva un suo corsivo sull’argomento del momento e lo faceva col suo solito stile ironico e fantasioso dando vita ad una serie di personaggi grotteschi che non erano altro che le caricature di tutto quello che il mondo vomitava durante i sette giorni appena trascorsi.
Benni è sempre stato uno scrittore sarcastico e molto irriverente nei confronti del potere e dei potenti e ha sempre messo a nudo qualsiasi persona che voleva diventare personaggio, ma ha anche messo alla berlina i caratteri più deleteri e negativi degli italiani, parlava di inquinamento, cambiamenti climatici, ecologia e pacifismo in tempi che ormai sembrano lontani come il medioevo e durante i quali sembrava che non dovessero mai arrivare.
Dottor Niù era talmente avanti che è più attuale adesso rispetto ad allora. Sono 32 racconti usciti sul quotidiano che ci riportano a quegli anni, alla guerra in Kosovo ad esempio, ma che, una volta riaggiornati potrebbero essere tranquillamente stati scritti l’altro ieri. Un libretto che avevo comprato appena uscito come al solito (adoro Benni) e che avevo letto avidamente anche perchè era di strettissima attualità e che ho voluto riprendere in mano 20 anni dopo per accorgermi che niente è cambiato e semmai è solamente peggiorato….e molti protagonisti sono ancora in pista!!!

Ste Dussoni  

Dottor Niù
Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)
Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.