Luna piena

di Ian McDonald –
Buonasera a tutti i figli della notte che aspettano il sorgere della luna e magari sperano di incrociare un sogno e anche di realizzarlo o almeno di potersici cullare un po’. Intanto torno dopo qualche tempo e vi presento: “Luna piena” di Ian McDonald.
Torna McDonald con il secondo libro della serie dedicata alla Luna; se vi ricordate (per chi magari è stato attento) qualche tempo fa vi avevo presentato il primo volume di questa serie che si intitolava Luna Nuova e che parlava delle vicende di 5 famiglie, chiamate Dragoni, che avevano colonizzato il nostro satellite e ne dominavano l’economia e la politica. Ognuna di loro era specializzata in un certo campo e da lì traeva la sua ricchezza; la famiglia più in vista dell’opera di McDonald era quella dei Corta, di origine brasiliana che si occupava di estrarre il prezioso Elio-3 necessario alla fusione nucleare per generare corrente elettrica su entrambi i mondi. Poi c’erano gli Asamoah, i Mackenzie, i Sun e i Vorontov, ognuno padrone del proprio campo ma sempre in cerca di nuove alleanze e nuovi matrimoni per consolidare il proprio potere o per demolire quello degli altri. Alla fine del primo volume c’erano tutti gli elementi per capire che si stava delineando una guerra di potere tra le città e i crateri lunari.
Le famiglie stavano manovrando e la tensione stava aumentando vertiginosamente e a soffiare su fuoco erano anche le potenze politiche terrestri che avevano tutto l’interesse spezzare il monopolio delle grandi famiglie lunari che sanno che ormai è impossibile ipotizzare un loro ritorno alle patrie ancestrali per via dei troppi cambiamenti fisici subentrati nei loro DNA grazie alle radiazioni e alla bassa gravità a cui i loro fisici si sono ormai abituati e adattati.
Nel secondo libro la guerra scoppia in tutta la sua violenza coinvolge e sconvolge ogni cosa, i centri di potere saltano e la preziosa aria sfugge nel vuoto e nel freddo mentre le vecchie generazioni muoiono e lasciano pesanti eredità a ragazzi che avrebbero ancora voluto godersi le gioie e le ricchezze accumulate in tante lunazioni di fatica e sudore. Ma a sorpresa reagiscono e combattono e così assistiamo un caleidoscopio di avventure e colpi di scena continui in questa telenovela cartacea al sapor di regolite e all’ombra della Terra….e quando tutto sembra perduto c’è un nuovo colpo di scena che spariglia ogni mazzo.
La Luna che dalla Terra sembra immobile e desolata diventa così un campo di battaglia vivo e molto violento dove economia, politica e famiglia si intrecciano sempre di più in un groviglio apparentemente inestricabile e affascinante.
Fantascienza d’autore e sicuramente molto originale! E adesso resto in attesa del terzo ed ultimo volume per capire come si evolverà il tutto e chi sarà davvero il vincitore…..e occhio alla polvere! Arrivederci!

Ste Dussoni

Luna piena

Gli altri libri della saga