fbpx

Vite dei massimi condottieri


di Cornelio Nepote

Buona sera!!!
Il mio San Valentino è stato come al solito molto ricco di…… letture!!! 😁
E infatti ho fatto l’amore con la cultura 😉😊
Cornelio Nepote ha cercato e ricercato i più valenti uomini che la storia aveva sfornato fino al suo tempo e li ha raccolti in un’opera sola con il doppio intento di farli conoscere ai lettori e di trarne insegnamento dalle loro gesta.
Ne viene fuori così una specie di raccolta delle figurine di uomini molto importanti che dovrebbero fungere da insegnamento o da monito.
Purtroppo l’opera è giunta a noi incompleta e frammentaria; avrebbe dovuto comprendere uomini illustri romani e stranieri nella politica, nella retorica e in altri campi ma sono rimasti solo i grandi condottieri greci compreso Alessandro Magno, i re Persiani, i cartaginesi Amilcare Barca e Annibale, e i romani Catone e Attico (suo contemporaneo e amico).
Libro comunque molto agile e semplice da leggere, descrive i vari personaggi seguendo uno schema prefissato valido per tutti in modo da dare velocemente notizie sulla sua nascita, sul contesto storico e le azioni che l’hanno portato a salire agli onori ed eventuale caduta in disgrazia fino alla scomparsa per natura o per mano altrui.
Nepote non da giudizi su nessuno ma lascia piena libertà ad ognuno di formare il proprio pensiero e di giungere alle proprie conclusioni.
Unico neo dell’opera sono le tante imprecisioni cronologiche e scambi di persona tra i vari comprimari dei personaggi citati… Ma solo un vero storico se ne può accorgere oppure si scopre leggendo le note a piè di pagina 😉😉
Arrivederci a tutti 👋👋

Ste Dussoni


Vite dei massimi condottieri
Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)
Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.