fbpx

Viaggi e avventure attraverso il Tempo e lo Spazio

di Yambo –
Buonasera!!! E a questo punto metto anche i miei Auguri! . La speranza è sempre quella di avere in dono giorni migliori di questi che sono stati piuttosto accidentati, in un anno che è stato piuttosto sgarbato e molto maleducato con tutti quanti noi. E veniamo al dunque!! Un’altra lettura tratta dall’infinita biblioteca libera del sito Liber Liber….
Viaggi e avventure attraverso il Tempo e lo Spazio” di Yambo (alias Enrico Novelli).
L’eclettico Enrico Novelli si faceva chiamare con lo pseudonimo di Yambo ed era un prolifico scrittore e disegnatore pisano concentrato soprattutto sulla letteratura per ragazzi con il dono di una scrittura agile e spigliata che ti prende letteralmente per i capelli e ti trascina in un turbine di avventure e immagini.
Uomo dai mille talenti ci regala un libro di avventure in giro per il mondo sulla falsariga di Jules Verne che, strada facendo, diventa quasi il suo Virgilio e del quale ne segue molto i passi. Con lui andiamo sotto i mari col Nautilus e con rozze batisfere, sotto terra con nuovi audaci esploratori e verso i cieli e oltre con improbabili navicelle e velivoli ancora più imbarazzanti, ma alcune idee non erano proprio così campate in aria, forse solamente ancora un pochino acerbe per difetto di conoscenze. Un mix di avventure di fantasia e di lezioncine su scienza e tecnologia ovviamente rapportate alle conoscenze dei primi decenni del ‘900 ma non prive di una certa perspicacia e lungimiranza che lo portano molto vicino alla futura realtà.
Il libro è realmente una serie di viaggi e nei primi capitoli è un grosso lavoro di fantasia che via via lascia il posto ad un’allegra lezione in stile Quark che non fa mai cadere addormentati. Si può notare sicuramente l’influsso del Futurismo con una perenne esaltazione della velocità e di tutto ciò che ne sà di potenza e di elettricità ma senza tendenze superomistiche o cadute verso regimi autoritari… solamente una sana gioia di vedere l’uomo lanciato verso nuove ardite conquiste  in tutte le direzioni; peccato che poi la conquista dello spazio nei decenni successivi, abbia fatto capire velocemente quanto sarebbe stato difficile e quante false illusioni si erano fatte gli studiosi dell’epoca sulle possibilità di colonizzare facilmente e rapidamente i pianeti del nostro sistema solare che si sono rivelati molto più ostili rispetto ai loro desiderata.
Magari negli anni 30 del ‘900 poteva essere considerato anche un libro scientifico ma al giorno d’oggi è comunque un simpatico modo di passare il tempo viaggiando con (e nella) fantasia.
Arrivederci e a presto!!!

Ste Dussoni

Viaggi e avventure attraverso il Tempo e lo Spazio

Booklandia sostiene le librerie indipendenti.
Per acquistare il libro presso la libreria più vicina a voi potete utilizzare Bookdealer

Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)
Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.