fbpx

Undisclosed Desires

di Fabio Aloisio –

Ci sono romanzi che hanno la capacità di disorientare il lettore con continui colpi di scena nello sviluppo della trama e il racconto di Fabio Aloisio, Undisclosed desires, rientra perfettamente in questa categoria.
Vincitore del premio Short Kipple 2021, il racconto fantascientifico di Aloisio ha la capacità di lasciare chi lo legge a fluttuare in una dimensione dove le certezze spazio-temporali vengono a mancare proprio nel momento in cui sembra di aver afferrato il filo che ci può riportare verso uno scampolo di realtà, come ha modo di dire uno dei personaggi a un certo punto:

“È più semplice accettare la vita senza farsi troppe domande: non hai lacrime da versare se perdi le tue certezze o scopri di non averle mai avute”.

Difficile raccontare la trama del racconto se non descrivendo un intreccio di relazioni fra tre personaggi che sono alla ricerca di un qualcosa che li riporti verso un’unità da tempo perduta. Questa ricerca si svilupperà su differenti piani nel corso della narrazione e altri personaggi potranno interagire con i protagonisti, divenendo co-protagonisti a loro volta.

Detto così sembra un intreccio narrativo piuttosto complicato e in effetti lo è, almeno nelle prime pagine in cui si dipana la trama ma proseguendo il racconto si fa via via più chiaro e accattivante nonostante le continue svolte a cui è costretto il lettore per seguire la vicenda e comprenderne il significato. Significato che ciascuno potrà trovare come proprio, come è giusto che sia in un racconto che lascia ampi spazi di interpretazione a chi si addentra nella sua dimensione.

Undisclosed desires è un omaggio alle relazioni interpersonali e riprendendo quanto scritto nel commento dell’editore:

“Non importa quanto forte possano essere i sentimenti che coinvolgono gli esseri umani, la volontà scaverà un solco profondo su cui tutto si muoverà e le azioni intraprese da tutti gli attori di tutte le microstorie saranno solo lapislazzuli di energia surreale, da comprendere solo se si è pronti ad assorbirli. Un piccolo grande gioiello posto sulla frontiera dell’umanità.”

L’autore, Fabio Aloisio, classe ’84, è nato a Trieste dove lavora come ingegnere. Ha partecipato ad antologie pubblicate da Kipple Officina Libraria (FantaTrieste), Delos Books (Atteraggio in ItaliaPianeti dimenticati2050Oltre il reale), Millemondi Urania (Temponauti) e Lethal Books (Penisolatomica). È presente coi suoi racconti su UraniaRobotFuturo PresenteWriters MagazineDelos Science Fiction Minuti Contati. È stato finalista al Premio Robot 2018 e 2021, e nel 2017 al Premio Urania Short. Si è aggiudicato il Premio Urania Short 2019, è arrivato terzo al Premio Gianfranco Viviani 2020.

Roberto Maestri

Undisclosed Desires
Seguimi
Latest posts by Roberto Maestri (see all)

Roberto Maestri

"Leggendo cerco me stesso". Collaboratore di Booklandia