Una passione tranquilla

di Helen Simonson –
Il maggiore Pettingrew, ormai in pensione e vedovo, è un uomo forte, sicuro e tutto d’un pezzo. Ama la tranquillità, il senso del dovere e le cose semplici come una buona tazza di tè e la letteratura inglese.
Anche Mrs Ali, la signora pakistana che gestisce l’emporio giù in paese, è un’amante della letteratura e anche lei è vedova. Il maggiore non avrebbe mai immaginato di innamorarsi di Mrs Ali, ma neanche di trovarsi, di conseguenza, ad essere oggetto di chiacchiere e discussioni da parte del piccolo paesino, soprattutto da parte di suo figlio Roger. 
A quel punto il maggiore Pettingrew dovrà decidere cosa fare… combatterà per questo amore?
Questo romanzo ha il suo giusto titolo: è tranquillo. Nonostante i temi trattati che spesso possono risultare pesanti o impegnativi, lo definirei un “libro della domenica”. Una di quelle storie che si legge con leggerezza e senza fretta, ma che comunque cattura il lettore e diverte col suo frivolo humour inglese. Se si ha voglia di qualcosa che non impegni particolarmente, ma che lasci un po’ di colore e un bel ricordo, questo è il libro giusto.
Mi avevano attratta le sue recensioni e non posso che condividerle ora.
È una storia scorrevole, ricca di calore, di situazioni insolite e di sagaci battute.
Lettori, siete avvisati, vi catturerà!

Valentina Gemo

«Glielo devo chiedere: lei capisce davvero cosa vuol dire amare una donna che non è adatta?»
«Mio caro ragazzo,» disse il maggiore «ne esistono forse altre?»