fbpx

The Secret

di Rhonda Byrne –
“The Secret” è un manualetto che ribadisce l’importanza della legge di attrazione nella vita di ogni essere umano. L’autrice, Rhonda Byrne, ha riunito in poco più di duecento pagine i pensieri di life coaches, filosofi e pensatori contemporanei che spiegano in parole semplici come la qualità della nostra vita sia costantemente sotto l’influenza della qualità dei nostri pensieri: se mi lamento, se sento una perenne insoddisfazione, continuando a pensarci non faccio altro che attrarre ulteriore insoddisfazione.
Quindi, cosa fare per cambiare le cose, per dare una svolta alla vita?
Bisogna innanzitutto avere fede, essere certi che il cambiamento sia possibile.
Partendo dal presupposto che l’Universo ci ascolta, rivolgendogli le nostre richieste con la certezza che saranno soddisfatte, possiamo fare in modo che le cose cambino, più o meno come dice la famosissima locuzione latina “homo faber fortunae suae” (l’uomo è artefice della propria fortuna).
E per “fede” non si intende necessariamente il senso strettamente religioso del termine.
La legge di attrazione permette a ogni individuo di concentrarsi sull’autorealizzazione, orientandosi su positività e abbondanza.
Oltre alla fede, un altro importante strumento è la visualizzazione, che aiuta a focalizzare l’attenzione sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.
In fondo, anche le più grandi invenzioni che ora fanno parte della vita di tutti i giorni (l’elettricità, il telefono …) prima di essere realizzate sono state immaginate, visualizzate.
Nonostante il messaggio che il libro vuole trasmettere sia importante, l’ho trovato un po’ povero nei contenuti.
Fortunatamente, ci sono tanti altri libri che approfondiscono la teoria della legge dell’attrazione, quindi “The Secret” può essere considerato come il primo gradino per iniziare la scalata verso il cambiamento inteso in senso positivo.
Invoglia chi lo ha letto a vivere con più entusiasmo, a fare della gratitudine una costante della vita e, a parer mio, questo non può di certo fare male.
Per assimilarne meglio i concetti, confesso di aver riempito il libro di etichette adesive e di aver letto più volte alcuni passaggi.
Un bel libro, che sicuramente ha stuzzicato la mia curiosità.

Anna Rita Coluccia

The Secret


Seguimi

Anna Rita Coluccia

"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro"
Collaboratrice di Booklandia
Anna Rita Coluccia
Seguimi

Latest posts by Anna Rita Coluccia (see all)

Anna Rita Coluccia

Anna Rita Coluccia

"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro" Collaboratrice di Booklandia