fbpx

Terra e spazio Vol.1

di Arthur C. Clarke –
Buon giorno!!! Il divano e l’aria fresca conciliavano da matti il relax e la lettura in questo sabato pigro e indolente, in attesa di un evento che smuova le acque limacciose di questa palude del tempo in cui sono invischiato.
Arrivo veloce come un coguaro e vi porto in questa antologia uscita in edicola due giorni fa e beccata per un caso fortuito (non sapevo come riempire un’ora di attesa in un ufficio comunale)…la prima di tre parti che sarà mia cura aspettare come un falco.
Intanto questa è andata con enorme soddisfazione; Clarke è uno dei maestri indiscussi del genere ed è stato anche uno degli insegnanti di Asimov perciò bisogna inchinarsi di fronte a cotanta bravura.
In questa raccolta si fa un viaggio nel genere “breve” della SF; il racconto e il genere si fondono in maniera perfetta perché giocano proprio sulla velocità di esecuzione; battute rapide, situazioni che si capovolgono improvvisamente e paradossi.
Qui c’è il summa della fantascienza, dai viaggi spaziali e quelli temporali, dalla SF psicologica a quella ecologica. Tutti i temi vengono toccati: guerra atomica, desertificazione, fantapolitica e molto altro ancora…
Adatto per chi vuole avvicinarsi ma ha paura di affrontare un romanzo che potrebbe alla lunga essere noioso o troppo complicato; la scrittura è lineare e comprensibile senza quelle brutte introspezioni che a volte diventano ostacoli insormontabili.
Un applauso in attesa dei prossimi due volumi.
P.S. il racconto più famoso di Clarke: LA SENTINELLA , non è ancora apparso ma sicuramente sarà nei prossimi volumi; invece i Superni si sono già visti

😉

Ste Dussoni

Terra e spazio
Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.