fbpx

Storm Vol 1 – Il mondo profondo

di Philip Dunn, Don Lawrence, Martin Lodewijk –
Buongiorno!!! Torno anche questa mattina e dopo tanto tempo parlo di un fumetto…. I fumetti che per tanto tempo sono stati demonizzati come sottocultura in realtà sono una nicchia molto particolare che per molti anni hanno rappresentato il portale di accesso alla lettura per ragazzi che non riuscivano ad affrontare una storia senza il supporto delle immagini; un po’ come avviene adesso con i filoni Marvel che portano i personaggi dei fumetti storici al cinema perché il mercato dei comics è in declino.
Ma negli anni’70 era molto florido e ricco i autori e inventiva. Questa storia l’avevo letta perché mi era arrivata in regalo da un cugino di mia madre che mi aveva dato tutta la sua collezione di Lanciostory (Aurea Edizioni) che all’epoca conteneva un inserto a colori (il resto era in bianco e nero e la rivista ,insieme alla gemella Skorpio erano incubatrici di fumetti visto che proponevano storie singole di autori famosi e non).
Quell’inserto erano le avventure di STORM che poi avrebbero dovuto costituire un volume unico da rilegare.
Purtroppo quei fascicoli (me ne mancavano un paio ma la storia non perdeva di efficacia) sono andati perduti in qualche trasloco o forse giacciono in qualche angolo recondito di casa dei miei; cercando su internet ho visto che, ad un costo un po’ elevato ma ne vale la pena, hanno ricominciato a stamparli e questo è il primo.
Storm è un pilota che deve esplorare la grande macchia rossa di Giove ma accidentalmente viene risucchiato dal terrificante vortica e quando riemerge dall’uragano si trova catapultato su un pianeta Terra che non assomiglia per niente a quello che ha lasciato…..il “Mondo Profondo”!!!
Una Terra che non si sa se è futuro o passato, dove gli oceani sono scomparsi (ecco il Mondo Profondo) e una umanità imbarbarita e selvaggia vive su quello che una volta era il fondale marino mentre sugli antichi continenti domina il ghiaccio e l’atmosfera non è respirabile. Storm si troverà catapultato in una società assurda popolata di nuovi animali che ricordano quelli antichi ma sono anche assolutamente diversi e di dimensioni inusitate.
Una società barbara con con salti di tecnologia impressionanti e nuovi amici da incontrare a partire dalla bellissima rossa Ember sua compagna di viaggi e avventure. Fumetto di origine olandese con una vita editoriale travagliatissima ma di assoluta qualità per disegni e dialoghi; SF di caratura mondiale che mi ha ispirato mille altre letture in caccia di quel fuoco iniziale, il fuoco di Storm.
Qui trovate la presentazione del 2° volume: Storm 2

Ste Dussoni



Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.