fbpx

Storia della Civiltà

di Morris De Camp Crawford –
Buona sera!!! Eccomi a voi dopo un bel po’ di tempo, chiedo scusa per l’assenza ma è un periodo di lavoro piuttosto complicato e le letture vanno abbastanza a rilento… Ma comunque procedono. Spero che nessuno abbia incontrato virus virulenti o patogeni poco amichevoli che non sono affatto buoni compagni di viaggio, meglio un bel libro e un comodo divano.
Storia della Civiltà” di Morris De Camp Crawford.
Un altro libro pescato da quell’immenso serbatoio di novità e anticaglie chiamato Liber Liber che continua ad offrire parecchie soluzioni economiche alla propria voglia di lettura. Crawford ci offre così la sua visione del mondo e dell’evoluzione delle civiltà umane per come venivano conosciute nella prima metà del XX Secolo. Parte da Adamo ed Eva e giunge più o meno alle soglia della Grande Guerra ripercorrendo tutte le tappe che hanno portato allo sviluppo del mondo moderno.
Non si sofferma solo sulla società occidentale (americana o britannica) ma spazia su tutti i continenti evitando la classica visione eurocentrica tipica del periodo. Certo, essendo occidentale finisce comunque per avere idee abbastanza in linea ma i suoi orizzonti non sono così ristretti ed è già un passo avanti. 
Parla soprattutto di agricoltura e industria con un capitolo dedicato tutto al mercato dell’acciaio e all’evoluzione delle ferrovie e delle macchine a vapore in genere che tanta parte hanno avuto nella Rivoluzione Industriale di fine ‘800 e soprattutto, nel comparto tessile, che è il suo metro di paragone e il suo filo conduttore di tutto il volume visto che lui era un commerciante di tessuti e uno specialista in storia del comparto, oltre che uno studioso di abbigliamento etnico.
Il libro è gradevole e molto vario, tocca parecchi argomenti con garbo e gentilezza, anche quando parla di schiavismo e conquiste coloniali, di grandi viaggiatori e di imperi fondati sul ferro e sul fuoco; il tono rimane sempre molto rilassato e non c’è traccia di idee di superiorità o razzismo.
Discute, analizza e racconta…. E lascia ad ognuno la possibilità di farsi le proprie idee.
A voi la palla…. Buona serata!

Ste Dussoni

Storia della Civiltà

Booklandia sostiene le librerie indipendenti.
Per acquistare il libro presso la libreria più vicina a voi potete utilizzare Bookdealer

Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.