fbpx

Spoiler. Il libro sui libri più b*st*rdo del mondo

di Silvia Genovese (Autore), Martina Sala (Autore), Andrea Q (Illustratore) –

La sinossi di questo piccolo libro scoraggerebbe chiunque (credo):
Tutti i segreti, i finali e i colpi di scena dei più grandi capolavori della letteratura. Un libro per vendicarvi di un torto subito. Un libro per distruggere un’amicizia tra lettori. Un libro da maneggiare con cura. Un libro per rovinare la vita a se stessi e gli altri. Se vi volete bene, non aprite questo volume.
Io ho deciso di farmi tanto male e ho iniziato la lettura di questo libricino per staccare dallo stress lavorativo; la verità è che, oltre a svelarmi alcune trame di libri che voglio/volevo leggere, mi ha fatto tanto sorridere. 

Quel libro che avete da mesi sul comodino pronto a deliziare le vostre serate, quello che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita, il romanzo che da sempre volete comprare ma continuate a rimandare in attesa del momento giusto o la storia che avete letto tutta d’un fiato, di cui vi mancano solo gli ultimissimi capitoli. Ecco, li potete buttare via. Cestinare. Dare al robivecchi. Tanto, il finale lo saprete già.

Un po’ scoraggiante, se la mettiamo su questi termini, vero? 200 tra i titoli più conosciuti vengono presi in esame: Il giovane Holden, La verità sul caso Harry Quebert, Harry Potter, Sulla strada, Non ti muovere, giusto per citarne alcuni. Per ogni titolo esaminato, si trova una scheda molto completa, corredata di simpatiche illustrazioni e contenente tutte le informazioni necessarie, dal titolo alla lingua originale di pubblicazione, senza tralasciare il genere letterario e una citazione per ognuno.  Ho trovato molto originale l’idea di suggerire la posizione di lettura e il quantificare il livello di spoiler a cui si va incontro (da 1 a 5 stelline!).
Un “manuale” che si rivela molto utile a fare una cernita delle letture da fare, perché in fondo tutti abbiamo il desiderio di leggere un determinato libro e per un motivo o per un altro ne abbiamo sempre rimandato la lettura; ecco che arriva “Spoiler” e in meno di due paginette racconta a grandi linee la trama, la tematica e, in alcuni casi, anche il finale. Nulla che non si troverebbe facendo una semplice ricerca su internet, questo è certo, ma l’ironia presente nel testo lo rende qualcosa di unico.  Una lettura piacevole, geniale, divertente e utile per chi, come me, ha una wishlist infinita.

Anna Rita Coluccia

spoiler
Anna Rita Coluccia
Seguimi
Latest posts by Anna Rita Coluccia (see all)
Anna Rita Coluccia

Anna Rita Coluccia

"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro" Collaboratrice di Booklandia