fbpx

Parlarne tra amici

di Sally Rooney –
Ho amato questo libro fin dal primo momento: la copertina gialla con i due mezzi volti, mi ha attratta inesorabilmente e dopo aver letto il retro, ho deciso che sarebbe diventato uno dei miei libri preferiti… E così è stato!! Amore a prima vista, che si è consolidato dopo aver conosciuto la biografia della giovane autrice e dopo aver scoperto che “Parlarne tra amici” è stato uno dei casi editoriali del 2018.
Frances, la voce narrante, è una ragazza ventenne (come l’autrice), estremamente intelligente (come l’autrice, campionessa europea di “debate speech”) e capace di profonde analisi caratteriali nei confronti delle persone che la circondano. Le abilità retoriche di Frances/Sally, diventano parte integrante della scrittura, piena di dialoghi serrati e argomentazioni acute. Frances è così brava ad analizzare il prossimo e così in difficoltà con le proprie emozioni e la loro espressione.
Bobbi, la sua ex ragazza, è un personaggio secondario (per così dire) e carismatico, che accompagna lo svolgersi della vita di Frances.
Le due ragazze, incontrano una coppia interessante: Melissa e Nick. Due adulti borghesi, fotografa lei, attore lui, con una vita (per così dire) perfetta. Tra i quattro si creano dinamiche di attrazione e repulsione che sono il vero cuore pulsante della narrazione.
È un romanzo moderno, nello stile e nelle tematiche, capace di fare appassionare ai protagonisti, tanto da farmici pensare anche diversi giorni dopo aver finito la lettura. Prossimamente, le recensioni degli altri suoi due romanzi tradotti in italiano! 

“Mi sono innamorata della casa in cui viveva: tutto così impeccabile, e la freschezza dei pavimenti di legno al risveglio. In cucina avevano un macinino elettrico e Nick comprava il caffè in chicchi e prima di colazione ne macinava un po’. Non sapevo dire se fosse pretenzioso o no, ma il caffè era di una bontà inconcepibile. Gli ho comununque detto che era pretenzioso e lui ha ribattuto: tu cosa bevi? Quella merda di Nescafé? Sei una studentessa, non fingere di avere buongusto.

Camilla Dagnino

Parlarne tra amici

Camilla Dagnino

"Non esiste vento contrario per chi sa posizionare le vele"
Collaboratrice di Booklandia.
Camilla Dagnino

Latest posts by Camilla Dagnino (see all)

Camilla Dagnino

Camilla Dagnino

"Non esiste vento contrario per chi sa posizionare le vele" Collaboratrice di Booklandia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.