fbpx

Oltre Plutone

di Gregory Benford –
Buon giorno e anche buon lunedì anche se nel tedio di questa quarantena ogni giorno somiglia terribilmente a tutti gli altri come tanti omini di carta…potremmo chiamarlo Nientedì…. o Altrodì Un giorno come un altro….
In un futuro non troppo lontano abbiamo conquistato la capacità di volare tra i pianeti e l’esplorazione spaziale oramai è facile e immediata; la prima conquista seria oltre l’orbita lunare è stato Marte che si è rivelato sorprendentemente vivo e ricco di misteri ai quali non si riesce a dare risposta; uno di questi si chiama Martappeto!!È una specie di pellicola senziente che ricopre tutto il pianeta e che sembra rispondere agli stimoli elettrici e soprattutto ai campi magnetici e che pare sembri voler comunicare qualcosa tramite microonde; su questo intero ci stanno lavorando da un bel po’ un paio di scienziati diventati ormai famosi su tutta la Terra: Viktor e Julia, che sono anche marito e moglie.
Il loro datore di lavoro, un certo Axelrod, un tipo che assomiglia ad un incrocio tra uno squalo e Berlusconi non va troppo per il sottile, non gliene frega nulla di entusiasmanti missioni scientifiche ma vuole risultati facilmente commerciabili in maniera economicamente redditizia e li sprona a trovare velocemente queste risorse.
Nel frattempo è stata lanciata un’altra missione verso Plutone con a bordo la figlia di Axelrod, la bella e viziata Shanna che si è ritrovata suo malgrado al comando della missione dopo che il comandante è perito in un incidente durante una manovra  di routine. Il loro compito è studiare l’ultimo pianeta del sistema solare (attualmente declassato a planetoide) che sta presentando velocemente delle incongruenze tra le quali la sua orbita che si è modificata in maniera sensibile, la sua rotazione con il satellite Caronte che è diventata sincrona, e la sua temperatura superficiale che sta rapidamente salendo senza spiegazione e che dovrebbe essere vicina allo 0° assoluto vista la sua posizione defilata rispetto al Sole.
Intanto sulla sua superficie si è venuto a creare uno stranissimo sistema ecologico fatto di pochi animali chiamati Zand che si nutrono di idrogeno tormentati dagli Allibrandi e dagli Sforacchini che invece si nutrono di loro; e soprattutto terrorizzati e decimati dai misteriosi Notturni. I Notturni sono biologici e meccanici allo stesso tempo e sembrano piovere sulla faccia oscura di Plutone ogni qualvolta si trova in eclisse con Caronte…. come sono generati? Chi li manda?
La missione di Shanna Axelrod è quella di studiare e di riportare a terra i misteriosi animali dalla biologia assurda e anche di mettersi in comunicazione con loro visto che sono sorprendentemente intelligenti e potrebbero essere fonte di ottimi guadagni per l’avido paparino che nel frattempo ha convinto gli scienziati marziani a partire in supporto dell’altra missione oltre che portargli i necessari rifornimenti visto che sono da oltre 2 anni a zonzo per lo spazio.
Una volta unite le forze le due missioni si troveranno di fronte a ben più di un dilemma biologico e soprattutto avranno un bel grattacapo da combattere…..qualcosa che si avvicina parecchio al concetto di divinità.
Sullo sfondo le rivalità fra le due donne e tra i due equipaggi in una gara a chi è più pronto a trovare soluzioni improvvise per problemi di dimensione planetaria in mezzo a intelligenze non proprio collaborative e molto molto  cariche!
Romanzo interessante e ricco di azione ma non sempre limpido visto che i cambi di scena sono troppo repentini e si danno per scontate tante azioni intermedie che vengono saltate rapidamente dall’autore che ottiene da una parte l’effetto di velocizzare l’azione ma dall’altra lascia a metà la precedente che deve essere intuita dal lettore che si trova così troppo spesso a inseguire invece di capire con calma.
Una buona lettura ma niente di memorabile.

Ste Dussoni

Oltre Plutone

Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.