fbpx

Nel cosmo alla ricerca della vita

di Piero Angela –
Buongiorno!!!
Come sto sostenendo da qualche giorno sono in lenta ma costante ripresa e la capacità di concentrazione nella lettura credo che lo possa dimostrare più di mille discorsi.
Anche questo volumetto è terminato…. un libretto del passato che però parla di futuro, che immagina fantastici sviluppi per una umanità che aveva ancora molte speranze che non erano ancora state frustrate.
1980!! Piero Angela molto giovane e ottimista getta uno sguardo sulla catena evolutiva che ci ha portato ad essere la specie dominante di questa palla di terra che gira, che gira, che gira e che mai si fermerà.
Parte così dalla nascita del sistema solare e di tutte le sue fasi successive e poi immagina la conquista dello spazio in tempi forse ancora un po’ troppo brevi; lo Space Shuttle è appena nato, l’ISS, è ancora un’ipotesi, il telescopio Hubble in gestazione, gli esopianeti erano solo nei calcoli degli astrofisici e Marte era stato esplorato solo dalle sonde Viking….eppure ci credevano, come credevano al SETI e alla possibilità di incontrare gli UFO.
Un libro ancora valido nella sua esposizione chiara e semplice ma ormai inesorabilmente datato che si è avvalso di collaboratori importanti e di autorevoli interviste ai migliori scienziati dell’epoca con in più molte citazioni dell’allora vivente Isaac Asimov, grande scienziato e sognatore (e che rimanda spesso ad un suo libro, non di SF, che ho letto l’anno scorso).
Come rivedere una vecchia puntata di SuperQuark!!!

Ste Dussoni

Nel cosmo alla ricerca della vita
Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.