fbpx

Namibia: Terre violate. La maledizione degli Orisha

di Rocco Luccisano –
1946: Il diario di bordo di Frederik Smith, comandante di una nave negriera, il galeone olandese Mater, è scomparso da tempo lasciando però traccia e testimonianza di una misteriosa esplosione del 1703 avvenuta nelle attuali terre del capotribù Ntu Kamate. È la stessa leggendaria catastrofe tramandata fino a lui di padre in figlio attraverso le diverse generazioni della tribù da lui guidata. Come avvenne più di due secoli prima per l’antenato Togu e il suo popolo, anche il saggio Ntu nel secondo dopoguerra è perseguitato dalle minacce europee. 
Questa volta a minacciare sono le mire espansionistiche di un avido e cinico latifondista inglese sulle sue immense proprietà, benché aride e infeconde. Ma esiste forse un collegamento tra l’evento catastrofico del ‘703? Quale? Uomini corrotti costringeranno l’anziano al disperato gesto suicida non prima che questi però possa lanciare una potente maledizione contro chi tenti di violare le sue sacre terre. E mentre gli effetti del maleficio inizieranno a terrorizzare e a imperversare nella vicina e quieta cittadina di Lüderitz, Togute, l’unico nipote di Ntu, sarà coinvolto in una vera e propria battaglia mossa contro la sua famiglia per estorcergli le terre ereditate. Il giovane dovrà quindi togliersi le vesti d’avvocato e battersi fuori dalle aule del tribunale nella ricerca della verità, dei motivi e dei responsabili di coloro che hanno indotto il nonno al suicidio. L’ormai temprato Togute, lanciandosi in rischiose indagini personali, lotterà fino alla fine pur di avere giustizia e la risposta alla domanda che lo attanaglia da troppo tempo: Perché proprio le nostre terre?

Qualche curiosità biografica  Nato alla fine degli anni Settanta nella Riviera dei Fiori, estremo  ponente ligure, Rocco Luccisano si è laureato in Economia grazie agli  studi in Italia e Francia. Padre di due bambine, funzionario pubblico da  quindici anni, per motivi familiari alterna annualmente lunghi periodi  in Italia con parentesi più brevi a Cuba. Queste e i soggiorni  all’estero durante e dopo la carriera universitaria, abbinati a una  necessaria e buona dose di fantasia e spirito d’osservazione,  rappresentano le sue proficue e imprescindibili fonti d’idee e  ispirazione nello scrivere e descrivere. Amante del mare, della cultura  latina e dei viaggi, ha sempre dedicato parte del suo tempo libero alla  lettura di romanzi d’avventura, polizieschi, suspense e thriller fino a  maturare la passione per la scrittura. Dopo il thriller d’esordio  “Pericolo all’avana. La scienza al servizio del nemico” e “Namibia:  terre violate. La maledizione degli Orisha”, oggi ha già terminato un  romanzo d’azione e suspense del ciclo del Commissario Keeric, ed ha in  progetto un romanzo storico. 
namibia terre violate
Book trailer

Questo libro appartiene alla categoria Proposte.
La presentazione e’ stata scritta
direttamente dall’autore

Booklandia
Seguimi
Latest posts by Booklandia (see all)

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere