fbpx

Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo

di Francesco Filippi –
Buongiorno!!! Orario un po’ strano per parlare di Fascismo ma forse è meglio così almeno lascio che il web si scateni senza che io me ne accorga.
Francesco Filippi: “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo
Come dicevo…orario strano.
Il Fascismo è un argomento che in Italia continua a dividere, ma che va studiato e approfondito perché ogni volta lascia intravedere nuovi argomenti di discussione.
Per parlarne obiettivamente bisognerebbe interpellare qualche studioso straniero e anche in quel caso non avremmo la certezza matematica che lui sia super partes.
Francesco Filippi prova a spiegare quali sono le bufale che circolano sul web e che vengono oramai ripetute come un mantra dai sostenitori del defunto Duce.
Sappiamo tutti che internet ha aperto le porte a molti personaggi che un tempo avrebbero portato le proprie istanze non più in là del bar sotto casa ma che oggi, invece possono distribuire a tutto il mondo tramite il tam tam digitale.
Sono passati quasi 80 anni dall’8 settembre 1943 ma il mito resiste e insieme a lui tutto quel campionario di frasi e gesti che avevano caratterizzato il ventennio…..ma quante sono vere??? Cosa ha fatto realmente e cosa ha nascosto saggiamente dietro la retorica di regime?
Il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbles disse: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte, e diventerà realtà”… e così nacque il mito
– ci ha dato le pensioni e la tredicesima
– i treni arrivavano sempre in orario
– ha fatto le bonifiche
– ha costruito strade
– ha sconfitto la mafia
– etc……
dove sta l’inghippo???
Un appunto personale da parte di chi ama la Storia e cerca sempre di studiarla: ci sono periodi che nessuno ama, solitamente ci soffermiamo affascinati di fronte alle grandi guerre mondiali o a Napoleone e ne saltiamo a piè pari molti periodi che risultano ostici ma che sarebbero fondamentali per capire certi eventi e le logiche concatenazioni; uno di questi (anche io l’ho odiato) è il periodo dei governi liberali, della destra e della sinistra storica, quello che va dall’Unità d’Italia fino allo scoppio della Grande Guerra…. Crispi, Giolitti, la tassa sul macinato, il brigantaggio…. una parte importante perché da li si è arrivati alla dittatura e molte cose sono state cominciate proprio durante quei governi e poi sono entrate a fare parte del mito mussoliniano che se ne è appropriato….come le pensioni o gran parte delle bonifiche.
Un libro molto interessante anche se apertamente schierato e comunque la storia si studia anche leggendo e confrontando le contrapposte opinioni e non rifiutandole a priori.

Ste Dussoni

Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo
“Mussolini ha fatto anche cose buone”: Filippi smaschera le “idiozie che circolano sul fascismo”
Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)