fbpx

Luna piena

di Ian McDonald –
Buonasera a tutti i figli della notte che aspettano il sorgere della luna e magari sperano di incrociare un sogno e anche di realizzarlo o almeno di potersici cullare un po’. Intanto torno dopo qualche tempo e vi presento: “Luna piena” di Ian McDonald.
Torna McDonald con il secondo libro della serie dedicata alla Luna; se vi ricordate (per chi magari è stato attento) qualche tempo fa vi avevo presentato il primo volume di questa serie che si intitolava Luna Nuova e che parlava delle vicende di 5 famiglie, chiamate Dragoni, che avevano colonizzato il nostro satellite e ne dominavano l’economia e la politica. Ognuna di loro era specializzata in un certo campo e da lì traeva la sua ricchezza; la famiglia più in vista dell’opera di McDonald era quella dei Corta, di origine brasiliana che si occupava di estrarre il prezioso Elio-3 necessario alla fusione nucleare per generare corrente elettrica su entrambi i mondi. Poi c’erano gli Asamoah, i Mackenzie, i Sun e i Vorontov, ognuno padrone del proprio campo ma sempre in cerca di nuove alleanze e nuovi matrimoni per consolidare il proprio potere o per demolire quello degli altri. Alla fine del primo volume c’erano tutti gli elementi per capire che si stava delineando una guerra di potere tra le città e i crateri lunari.
Le famiglie stavano manovrando e la tensione stava aumentando vertiginosamente e a soffiare su fuoco erano anche le potenze politiche terrestri che avevano tutto l’interesse spezzare il monopolio delle grandi famiglie lunari che sanno che ormai è impossibile ipotizzare un loro ritorno alle patrie ancestrali per via dei troppi cambiamenti fisici subentrati nei loro DNA grazie alle radiazioni e alla bassa gravità a cui i loro fisici si sono ormai abituati e adattati.
Nel secondo libro la guerra scoppia in tutta la sua violenza coinvolge e sconvolge ogni cosa, i centri di potere saltano e la preziosa aria sfugge nel vuoto e nel freddo mentre le vecchie generazioni muoiono e lasciano pesanti eredità a ragazzi che avrebbero ancora voluto godersi le gioie e le ricchezze accumulate in tante lunazioni di fatica e sudore. Ma a sorpresa reagiscono e combattono e così assistiamo un caleidoscopio di avventure e colpi di scena continui in questa telenovela cartacea al sapor di regolite e all’ombra della Terra….e quando tutto sembra perduto c’è un nuovo colpo di scena che spariglia ogni mazzo.
La Luna che dalla Terra sembra immobile e desolata diventa così un campo di battaglia vivo e molto violento dove economia, politica e famiglia si intrecciano sempre di più in un groviglio apparentemente inestricabile e affascinante.
Fantascienza d’autore e sicuramente molto originale! E adesso resto in attesa del terzo ed ultimo volume per capire come si evolverà il tutto e chi sarà davvero il vincitore…..e occhio alla polvere! Arrivederci!

Ste Dussoni

Luna piena

Gli altri libri della saga

Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)
Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.