fbpx

L’estate fra i ghiacci

di Sally Carrighar –
Buongiorno!
Eccomi di ritorno dal buio degli eventi ma in leggera e costante risalita….purtroppo la vita è fatta di momenti belli ma anche di (tanti) momenti tristi che non vorremmo mai ma con i quali bisogna, prima o poi, farci i conti.
Fatto il doveroso preambolo vengo questo libro che immaginavo molto diverso forse perchè ero stato traviato da un titolo simile (Un inverno tra i ghiacci – Jules Verne) che avevo letto qualche tempo fa .
L’Estate fra i ghiacci è un documentario molto delicato, narra la dura vita degli animali e degli uomini nelle fredde terre, e nelle acque, che circondano il Polo Nord; in particolare l’Alaska, il Mare e lo Stretto di Bering.
Un documentario ma in soggettiva perchè l’autrice si immedesima con gli animali che descrive di volta in volta diventa un lemming, un caribù, un orso bianco, una volpe artica, un tricheco, una megattera, un beluga, una sterna e anche un eschimese. Gli entra nella testa e guarda il mondo con i loro occhi, descrive i loro sentimenti, i desideri e le paure, la fame e le pulsioni sessuali, i piccoli gesti e gli istinti che portano a cercare un riparo, una compagna o una migrazione…. anche quella dei lemming verso la scogliera col suo tragico finale.
La descrizione precisa e puntuale di un mondo bellissimo ma crudele fatto di cacciatori e prede, di gelo e solitudini…..di grande Nord!
Una piccola grande sorpresa che mi ha fatto ritrovare il piacere della lettura e mi ha concesso un po’ di serenità😉

Ste Dussoni

L'estate fra i ghiacci
Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.