fbpx

Le notti difficili

di Dino Buzzati –
Buon giorno!!! In questo periodo ho ritrovato il piacere di leggere i racconti brevi che di solito sono considerati opere minori anche dagli autori stessi a meno che non siano novelle e l’autore non sia Verga.
Le notti difficili“: titolo accattivante per chi di lavoro fa il turnista e le notti fanno parte del suo normale ciclo vitale quotidiano; ma le Notti difficili sono anche quelle di Buzzati che, oramai in punto di morte per colpa di un tumore al pancreas, vive nel curare questa raccolta di racconti che sarà l’ultima dal lui realizzata.
Scrittore molto intimistico ed esistenzialista condisce tutti i suoi racconti di una vena fantastica e mistica condita di magia e cose non dette, lasciate alla libera interpretazione del lettore anche quando dal fantasy si passa al quasi horror.
Il tema portante di questa raccolta è, ovviamente, (vista la condizione medica di Buzzati) la morte. La paura che tutti ne abbiamo e la sua ineluttabilità visto che siamo tutti sotto il suo cappello e nessuno conosce la propria ora.
Ma la morte può essere sbeffeggiata, coccolata, vezzeggiata e persino presa in giro; i mostri non sono poi così brutti e cattivi ma a volte solamente tristi per colpa di un’esistenza difficile.
Racconti brevi, a volte brevissimi, surreali e sorprendenti!
Se vi capita leggete Buzzati ma tralasciate per un attimo Il Deserto dei Tartari e troverete un autore che sa essere profondo pur nella sua leggerezza.

Ste Dussoni

le notti difficili
Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.