fbpx

Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi
Buon giorno! Si può avere voglia di rileggere un libro?? Certamente!!! Se poi è un classico il prurito può essere davvero intenso e allora sono qua a dirvi che ho finito velocissimamente di leggere…..Le avventure di Pinocchio!
Colpa della rappresentazione teatrale di due settimane fa del Teatro della Tosse in Villa Duchessa di Galliera che mi ha messo la scimmia e non quetavo finché non la coccolavo.
C’era una volta! Un Re! diranno i miei piccoli lettori…. uno degli incipit più famosi e classici del mondo; un pezzo di legno che si fa burattino e che alla fine diventa bambino; ma in mezzo cosa c’è? avventure, mille avventure di personaggi senza tempo che rappresentano forse solo il divertissement di un autore in vena di scherzi oppure una metafora di vita da quando si è bambini fino a quando si cresce.
I personaggi rappresentano ognuno una fase, un momento, qualcosa in cui tutti ci possiamo ritrovare: i cattivi consiglieri, lo studio come stimolo a non restare asini, gli affetti, l’amicizia, il lavoro, la perdita dolorosa di qualcuno, il sapersi guadagnare il pane senza cercare scappatoie, il perdono, le ribellioni, non diventare il burattino di qualche manovratore, il sapersi districare in brutte situazioni e da pessime compagnie che promettono miracoli….
Pinocchio siamo tutti noi!

I veri poveri, in questo mondo, meritevoli di assistenza e di compassione, non sono altro che quelli che, per ragione d’età o di malattia, si trovano condannati a non potersi più guadagnare il pane col lavoro delle proprie mani. Tutti gli altri hanno l’obbligo di lavorare: e se non lavorano e patiscono fame, tanto peggio per loro.

Ste Dussoni

Le avventure di Pinocchio
Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.