fbpx

L’arte delle liste

di Dominique Loreau –
Nei gruppi di lettura molto spesso vengono proposti dei titoli affascinanti e, da buona amante delle liste, non ho potuto fare a meno di leggere questo libricino.
“L’arte delle liste” è uno dei libri scritti da Dominique Loreau, pubblicato nel 2012 ed edito in Italia da Vallardi. L’autrice, di origini francesi e che vive in Giappone dagli anni Settanta, ha scritto molti saggi, tra cui “L’arte della semplicità”, “L’arte del riordino” e “L’infinitamente poco. La filosofia giapponese che ci libera dalla sindrome dell’accumulo.”
In poco più di cento pagine, emerge un’ispirazione decisamente orientale secondo cui le liste possono essere d’aiuto per eliminare tutto ciò che è superfluo, sia a livello materiale, sia a livello spirituale e mentale. Un po’ come dire che “less is more”, per permettere a chi legge di identificare e focalizzarsi su ciò che è essenziale.
Le liste e gli elenchi, secondo Dominique, arricchiscono la nostra vita e aiutano a stabilire e organizzare le priorità e stimolando allo stesso tempo l’introspezione e la conoscenza di se stessi.

Scrivere elenchi significa assaporare la vita, ma è anche l’arte di dilatare il tempo, suddividerlo, scandirlo, misurarlo con punti di riferimento e di collezionarne i singoli istanti all’infinito.”

È importante scegliere il nutrimento della mente, cercando di controllare i pensieri, tanto quanto la scelta per nutrire il corpo: è ovvio che per nutrirci non assumiamo cibi o sostanze nocivi; lo stesso vale per il “cibo della mente”, che va accuratamente selezionato.
Ogni situazione viene presa in considerazione, anche il lutto; l’idea di fondo del libro è geniale, un po’ meno fare liste per ogni cosa.
È chiaro che poi ognuno stabilisce le sue priorità e decide quali liste e elenchi fanno al proprio caso.
Di certo c’è che è un libro che fa riflettere e al cui interno si trovano molti, moltissimi suggerimenti e spunti per le famigerate liste: idee per sfruttare meglio il tempo, liste di idee per i pasti, viaggi, liste per eliminare, per prendersi cura di sé, ecc. ecc. .
Ho letto l’e-book, ma conto di recuperare al più presto la versione cartacea per poterla consultare al bisogno e riempirla di etichette adesive per le parti che mi hanno colpito.

Anna Rita Coluccia

L'arte delle liste
Seguimi

Anna Rita Coluccia

"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro"
Collaboratrice di Booklandia
Anna Rita Coluccia
Seguimi

Latest posts by Anna Rita Coluccia (see all)

Anna Rita Coluccia

Anna Rita Coluccia

"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro" Collaboratrice di Booklandia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.