La storia futura vol.1

di Robert A. Heinlein
Buongiorno!!! Volevo dormire un po’ di più e il tempo grigiastro sembrava favorevole ma il mio orologio interno litiga molto spesso col ciclo circadiano e mi ritrovo in piedi dopo solo 5 ore di sonno….ma oramai è la quotidianità; ne riparleremo domani. Intanto vi presento…
Robert A. Heinlein – La storia futura Vol.1
Beh! intanto diciamo che rimane Vol.1 perché non ho gli altri e questo l’ho recuperato al mercatino dell’usato per un ricco Euro.
Poi vi faccio una domanda: “sapete cosa è un’Ucronia???”
(UCRONIA!!! Non Ucraina!!!)
Si definisce Ucronia un tipo di racconto che prende per base la storia reale e poi, partendo da un punto preciso, costruisce sul telaio originale un’evoluzione inaspettata del tipo: “…e se Napoleone avesse vinto a Waterloo?”
Heinlein anticipa un po’ i tempi visto che il genere è relativamente moderno e crea un’evoluzione storica diversa e soprattutto scientifica.
Le sue strade mobili riportano agli scioperi dei trasporti in America ai tempi di Hoffa, la bomba atomica e l’energia nucleare riraccontati partendo da basi diverse, come la conquista della Luna e dello spazio diventati una faccenda privata e molto commerciale da parte di imprenditori e non degli Stati (il progetto Space X anticipato di 50 anni!!).
Una visione futura di ciò che poteva essere se……
Quattro racconti per sognare ad occhi aperti.
Interessante.

Ste Dussoni

la storia futura