fbpx

La storia futura vol.1

di Robert A. Heinlein
Buongiorno!!! Volevo dormire un po’ di più e il tempo grigiastro sembrava favorevole ma il mio orologio interno litiga molto spesso col ciclo circadiano e mi ritrovo in piedi dopo solo 5 ore di sonno….ma oramai è la quotidianità; ne riparleremo domani. Intanto vi presento…
Robert A. Heinlein – La storia futura Vol.1
Beh! intanto diciamo che rimane Vol.1 perché non ho gli altri e questo l’ho recuperato al mercatino dell’usato per un ricco Euro.
Poi vi faccio una domanda: “sapete cosa è un’Ucronia???”
(UCRONIA!!! Non Ucraina!!!)
Si definisce Ucronia un tipo di racconto che prende per base la storia reale e poi, partendo da un punto preciso, costruisce sul telaio originale un’evoluzione inaspettata del tipo: “…e se Napoleone avesse vinto a Waterloo?”
Heinlein anticipa un po’ i tempi visto che il genere è relativamente moderno e crea un’evoluzione storica diversa e soprattutto scientifica.
Le sue strade mobili riportano agli scioperi dei trasporti in America ai tempi di Hoffa, la bomba atomica e l’energia nucleare riraccontati partendo da basi diverse, come la conquista della Luna e dello spazio diventati una faccenda privata e molto commerciale da parte di imprenditori e non degli Stati (il progetto Space X anticipato di 50 anni!!).
Una visione futura di ciò che poteva essere se……
Quattro racconti per sognare ad occhi aperti.
Interessante.

Ste Dussoni

la storia futura
Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.