fbpx

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

di Dino Buzzati –
Sono ancora qui, non sono fuggito verso lidi lontani e non sono sotto una palma mentre una bella isolana abbronzata e seminuda mi fa fresco e mi offre latte di cocco e languide carezze; mi accontenterei anche di un atollo sperduto e mezzo radioattivo…. tipo Mururoa o Bikini, invece sono davanti ad una simpatica tastiera di computer a scrivere belinate pensando che possano interessare a qualcuno anche solo per un minuto. “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati.
Parlavo di isole lontane e ci ritroviamo in una Sicilia distante intere ere da oggi, una Sicilia con monti altissimi, forse più verde di adesso e popolata da un’immensa schiera di simpatici orsi che normalmente vivevano felici sulle loro rocciose abitazioni finché un inverno particolarmente gelido non costrinse re Leonzio a scendere verso le valli abitate dagli uomini e governate da perfido e subdolo (e decisamente brutto) Granduca.
Re Leonzio era motivato dalla fame ed era anche tormentato dalla perdita in tempi lontani del suo cucciolo Tonio che era stato rapito e portato via in men che non si dica e del quale non si aveva più nessuna notizia.
Così gli orsi scendono a valle e gli uomini sono convinti che, nonostante il loro grande numero, sarà una passeggiata di salute e li sconfiggeranno senza troppa fatica ma non hnno fatto i conti con l’astuzia e le motivazioni che hanno spinto i plantigradi scatenare la guerra che alla fine verrà persa nonostante la superiorità tecnica, le magie e i personaggi mitici (come il Gatto Mammone) che verranno scatenati contro di loro. E finalmente diventano i padroni della Sicilia e viene anche ritrovato Tonio che si stava esibendo a teatro sotto falso nome per la gioia del Granduca che attendeva solo di poter dichiarare sconfitti gli orsi e che invece farà una brutta fine. Tutto bene e tutti felici per 13 anni ma qualcosa nel regno e soprattutto negli orsi sta cambiando…gli ozi, le mollezze ed il potere portano sempre ad una degenerazione e…
Un libro per bambini simpatico e allegro e pieno di sentimento e disegni, tra l’altro bellissimi e colorati dello stesso Buzzati, con una morale messa molto molto sottotraccia e difficile da scovare. Un Buzzati sicuramente meno esoterico e horror rispetto al solito e lontano dalle solitudini infinite del Deserto dei Tartari… anche questo si tratta di una rilettura dopo molti anni che la rimandavo e non mi è dispiaciuto per niente, andrebbe ritrovato più spesso ma poi ce ne sono sempre mille altri da leggere e questi rimangono inevitabilmente indietro, ma intanto…

Ste Dussoni

La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.