fbpx

Inseparabili

di Daniela Ballestra –
Vi presento “Inseparabili” libro illustrato di 36 pagine edito da You Can Print (2018) destinato a piccoli lettori dai 4 ai 9 anni. Si tratta di un racconto che ho scritto e illustrato ricordando le mie cagnoline Panna e Lulù. Il tempo passato con loro  rivive nel libro, pagina dopo pagina, raccontando  emozioni condivise, giorni belli e brutti, e la forza di un’amicizia speciale che durerà oltre i limiti del tempo terreno.
Panna e Lulù con la loro pelliccia bianca, soffice e riccioluta, sembravano i personaggi di una favola nordica, un incrocio tra un cane e un gatto, tra una nuvola e un peluche dentro cui un  nume pazzerello aveva soffiato uno spirito misterioso e ammaliatore. Se ne infischiavano della loro pregiata razza (bichon frisè) che le avrebbe volute frivole e manierate cagnoline delle corti aristocratiche dei tempi andati.
Panna, si rotolava sui tappeti con la stessa disinvoltura con cui si “tuffava” nella sabbia, la sua codina si agitava come un pennello, colorando ogni giorno, spazzando via ogni triste pensiero; bastava la sua presenza “pelosa” perché tutto diventasse  magicamente  più sopportabile.
A volte spariva, diventava invisibile come una fatina, forse tornava in quel mondo misterioso da dove era venuta, dove abitano le cose più belle, quelle che durano poco e abbiamo paura di perdere. Poi, quando sentiva il mio richiamo, riappariva all’improvviso, usciva da sotto il divano con i morbidi riccioli scompigliati e veniva a farmi le feste, come dire: “Ecco la tua razione di coccole per qualche ora prego non disturbare”.
E cosa dire di Lulù, la sua figlioletta e inseparabile compagna di giochi, rimasta un’eterna cuccioletta, malgrado il trascorrere degli anni? Lei inventava giochi particolari, come spingere con le zampine una pallina facendola rotolare sotto qualche mobile, tenendo in bocca un suo gioco di corda annodata. Una vera giocoliera! Accogliere un cane nella propria vita significa prendersene cura per tanti anni, costruire un legame affettivo, diventare compagni di viaggio nel bene e nel male, seppur nella consapevolezza che la sua vita sarà più breve della nostra. E quando il suo tempo terreno sarà terminato, ci accorgeremo che nessun cane amato si dimentica, rimane nei ricordi più dolci come un’immagine incancellabile dal sapore struggente della nostalgia. Il distacco sarà doloroso, ma il libro vuole dare al piccolo lettore un sollievo e una speranza: i suoi piccoli amici pelosi continueranno a vivere, seppur invisibili, al suo fianco, come due angeli custodi, perché l’amore non muore mai.

Daniela Ballestra

QUALCHE CURIOSITA' BIOGRAFICA:  Daniela Ballestra illustratrice e autrice dopo gli studi d’illustrazione ha realizzato libri illustrati per diverse case editrici estere tra cui Kyowon (Seoul- Corea), Oxford University Press (Sud Africa), Mascot Books (Usa) - I suoi lavori sono stati selezionati per la Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna nel 1997 nella sez. Non  Fiction, e in diverse rassegne d’illustrazione per l’infanzia- Ulteriori note biografiche nel sito www.danielaballestra.it 

Questo libro appartiene alla categoria Proposte.
La presentazione e’ stata scritta
direttamente dall’autrice



Seguimi

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”
Il blog di chi ama leggere
Booklandia
Seguimi

Latest posts by Booklandia (see all)

Booklandia

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.