fbpx

Il vangelo secondo Biff

di Christopher Moore –
Buongiorno!!! Ritorno ancora…ancora…ancora…ancora….. insomma!!!
Sono di nuovo qui con questo volumone di Christopher Moore con un titolo importante. Moore è uno scrittore californiano dotato di una incredibile vena comica e ironica e soprattutto di una carica di assoluta follia che rendono sempre leggeri e godibili tutti i suoi romanzi….diverte e si diverte, quello è sicuro!!
Va bene scrivere leggeri….ma addirittura un Vangelo???
Moore si pone una domanda che chi ha avuto un’educazione cattolica non può non essersi posto: come è stata la vita di Gesù nel periodo intercorso tra la sua fantasmagorica nascita e la passione che lo porterà ad immolarsi per tutti noi?
E ha deciso di darci un’occhiata andando a spulciare i vangeli canonici e quelli apocrifi e poi mettendosi al lavoro.
Gesù era un bambino piuttosto originale che fin dall’inizio aveva il dono di guarire e di fare cose strane, inoltre aveva una famiglia “allargata” con un padre che era piuttosto presente ma poco visibile e un patrigno un po’ in ombra. Aveva comunque fratelli e sorelle e soprattutto un amico d’infanzia: Levi detto Biff!!
Proprio perché i vangeli non raccontano tutto, il padreterno affida all’angelo Raziel il compito di risvegliare dai morti Biff, riportarlo sulla Terra e obbligarlo a scrivere tutto quello che non si è mai detto sulla vita di Gesù e lo deve fare proprio lui perché è l’unico che ha notizie di prima mano.
C’è un solo problema: Raziel!!! È l’angelo più pasticcione e squinternato del paradiso che, a suo tempo, quando ebbe il compito di dare l’Annunciazione ci arrivò con 10 anni di ritardo perché si era fermato a giocare a carte con l’Arcangelo Gabriele.
Sarà una scrittura difficile!!!
Biff era complementare al piccolo Gesù, tanto santo uno quanto l’altro era molto più prosaico. Insieme cominceranno così a crescere e a conoscere il mondo e le donne anche grazie a Maddi (altra cara amica d’infanzia).
Ad un certo punto della sua vita Gesù capisce che se è veramente il Messia deve anche imparare ad esserlo e a gestire i propri poteri; così insieme al suo amico partono alla ricerca dei Magi che erano venuti a trovarlo quando era nella capanna e che probabilmente hanno molto da insegnargli. Cominceranno così a vagare per l’Asia fino a toccare la Cina e l’India per imparare dai grandi maestri illuminati delle religioni più antiche per poi ritornare in Galilea a completare ciò che era stato scritto.
Un viaggio lungo ma ricco di conoscenze per Gesù, di avventure al limite del blasfemo per Biff che non si farà mai mancare nulla in fatto di cibo, sesso e guai e scoprirà anche quanto è buono il caffè e il maiale croccante…..e cercherà comunque di salvare il salvatore dai molti pericoli…fino all’ultimo!!!
Un libro divertente che ti fa scoprire parecchie cose e guarda alla religione con un occhio ironico e leggero ma nel frattempo fa anche leggere i vangeli a chi probabilmente non ne sa nulla o quasi.
…..e il finale comunque non è così scontato.

Ste Dussoni

Altri romanzi di Christopher Moore

Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)