Il favoloso mondo di Flam

di Maria Rita Tata –
Sono Maria Rita Tata (pseudonimo, nonché secondo nome, di Cristina Tata) e vivo in provincia di Milano con la mia famiglia. Lo scorso febbraio ho pubblicato la mia prima fiaba illustrata per bambini. Credo che il motivo principale che mi ha portata a realizzare questo libro, grazie anche all’ausilio dei bellissimi disegni fatti con amore e pazienza della mia illustratrice, Mariapaola Tarsi, sia stato la voglia di far approcciare i più piccoli al meraviglioso mondo dei libri.
Il libro si rivolge a bambini nella fascia d’età della prima infanzia, e l’ho pensata appositamente con caratteri grandi, colorati e tutti diversi, in modo tale che possa diventare una lettura che loro stessi possono imparare a fare in tutta autonomia; con una storia che nel suo piccolo non ha pretese, ma piuttosto vuole essere un incoraggiamento a far sì che le paure dei grandi, e le loro convinzioni, non diventino un freno per i più piccoli.
A guardare ciò che li circonda non solo attraverso gli occhi, ma anche attraverso quella grande finestra che è il loro cuore, sperando che, anche crescendo, possa rimanere sempre aperta sul mondo.
A far sì che con la loro fantasia possano “volare”, proprio come fa Flaminia, la piccola protagonista, con i suoi pioppi, e che le storie dei nonni siano un bellissimo “patrimonio da preservare”.
Il libro comincia con la richiesta che Luca fa a suo nonno: raccontargli una fiaba. E così il nonno comincia a narrare di una bambina dai folti riccioli rossi e dalla spiccata fantasia… Se c’è una cosa che i bambini adorano di più, è una storia raccontata dal loro “nonnino”. Credo che questa abbia più valore di qualsiasi libro si possa leggere nella propria vita, e ogni adulto che ha avuto tale dono ne conserva il ricordo per sempre. Io ho avuto questa fortuna, e anche se mio nonno ormai mi guarda dall’alto già da molti anni, il suo ricordo è vivo e importante, e credo sia stato davvero una grossa fonte di ispirazione.
La storia che il nonno di Luca gli racconterà non sarà una favola come tutte le altre, con mostri, draghi e principesse, ma sarà una storia ricca di vera magia, quella che si sprigiona solo dal cuore… Attraverso il racconto il piccolo Luca entrerà nel favoloso mondo di Flaminia e scoprirà che la paura è solo un limite dei “grandi”.


Questo libro appartiene alla categoria Proposte.
La presentazione e’ stata scritta
direttamente dall’autrice