fbpx

Il favoloso mondo di Flam

di Maria Rita Tata –
Sono Maria Rita Tata (pseudonimo, nonché secondo nome, di Cristina Tata) e vivo in provincia di Milano con la mia famiglia. Lo scorso febbraio ho pubblicato la mia prima fiaba illustrata per bambini. Credo che il motivo principale che mi ha portata a realizzare questo libro, grazie anche all’ausilio dei bellissimi disegni fatti con amore e pazienza della mia illustratrice, Mariapaola Tarsi, sia stato la voglia di far approcciare i più piccoli al meraviglioso mondo dei libri.
Il libro si rivolge a bambini nella fascia d’età della prima infanzia, e l’ho pensata appositamente con caratteri grandi, colorati e tutti diversi, in modo tale che possa diventare una lettura che loro stessi possono imparare a fare in tutta autonomia; con una storia che nel suo piccolo non ha pretese, ma piuttosto vuole essere un incoraggiamento a far sì che le paure dei grandi, e le loro convinzioni, non diventino un freno per i più piccoli.
A guardare ciò che li circonda non solo attraverso gli occhi, ma anche attraverso quella grande finestra che è il loro cuore, sperando che, anche crescendo, possa rimanere sempre aperta sul mondo.
A far sì che con la loro fantasia possano “volare”, proprio come fa Flaminia, la piccola protagonista, con i suoi pioppi, e che le storie dei nonni siano un bellissimo “patrimonio da preservare”.
Il libro comincia con la richiesta che Luca fa a suo nonno: raccontargli una fiaba. E così il nonno comincia a narrare di una bambina dai folti riccioli rossi e dalla spiccata fantasia… Se c’è una cosa che i bambini adorano di più, è una storia raccontata dal loro “nonnino”. Credo che questa abbia più valore di qualsiasi libro si possa leggere nella propria vita, e ogni adulto che ha avuto tale dono ne conserva il ricordo per sempre. Io ho avuto questa fortuna, e anche se mio nonno ormai mi guarda dall’alto già da molti anni, il suo ricordo è vivo e importante, e credo sia stato davvero una grossa fonte di ispirazione.
La storia che il nonno di Luca gli racconterà non sarà una favola come tutte le altre, con mostri, draghi e principesse, ma sarà una storia ricca di vera magia, quella che si sprigiona solo dal cuore… Attraverso il racconto il piccolo Luca entrerà nel favoloso mondo di Flaminia e scoprirà che la paura è solo un limite dei “grandi”.


Questo libro appartiene alla categoria Proposte.
La presentazione e’ stata scritta
direttamente dall’autrice


Il favoloso mondo di Flam
Booklandia
Seguimi
Latest posts by Booklandia (see all)
Booklandia

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere