fbpx

Il cuore di Derfel. Excalibur 2

di Bernard Cornwell –
Buongiorno!!! Come ho già scritto in altre occasioni non amo le grandi saghe e soprattutto non amo leggerle nell’ordine in cui sono state scritte perché semplicemente mi annoiano, in quel modo. Al secondo libro (e ai successivi) ritrovare gli stessi personaggi che si muovono in situazioni simili alle precedenti mi fanno perdere il piacere della scoperta dei vari collegamenti che mi da la lettura casuale.
Però in questo caso ho cominciato in ordine e vado avanti così ma mi deprime! Sono mentalmente deformato!
Si riparte dalle vicende del primo libro, con la guerra fra le varie tribù britanne ormai alle porte e scatenata dal rifiuto di Artù di sposare la principessa designata per convolare a segrete (e osteggiate) nozze con la bellissima ed infida Ginevra.
La Britannia che stava subendo l’invasione sassone da est così è coinvolta nella più stupida delle guerre: quella per l’onore.
Nel frattempo i nemici germanici si fanno audaci e vengono tenuti buoni solamente con vagante d’oro strappate forzosamente a chiunque ne abbia un po’ da parte, compresa quella chiesa cristiana che sta avanzando lentamente nei cuori celtici cancellando secoli di religione druidica e di identità nazionale.
Merlino da par suo ignora tutto il caos che sconvolge l’isola per dedicarsi alla ricerca dell’ultimo dei 13 oggetti sacri della Britannia e promette di far tornare gli antichi dei e l’unità fra le varie tribù che si stanno felicemente scannando.
In mezzo a tutto questo marasma ci si mettono ancora cuori in tumulto e nozze sfumate ai piedi di un altare per colpa di un osso di maiale spezzato al momento giusto…..
La storia così riannoda le fila col libro precedente e si prepara a spianare il terreno a quello seguente mentre tutto viene allegramente cambiato in questa soap opera celtica tra magie, battaglie e crudeltà di vario genere (gli scudi tinti di rosso dei guerrieri irlandesi sono di pelle umana, di ragazza vergine badate bene; sono una vera chicca!)

Ste Dussoni

Il cuore di Derfel

Gli altri volumi della serie Excalibur

Seguimi

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Collaboratore di Booklandia.
Ste Dussoni
Seguimi

Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.