fbpx

Il censimento dei radical chic

di Giacomo Papi –  
Scusate, il cachemire(1) si può lavare in casa o si deve per forza mandare in tintoria?
No, perché sono radical da una vita, ma come chic sono alle prime armi, e siccome vorrei farmi censire e ottenere la relativa patente per farmi difendere dal ministero delle interiora, se poteste(2) darmi una mano a rendermi credibile…
Comunque parliamo del libro. Il buon Papi – Giacomo, non il Berlusca – aggiunge trentacinque anni a “1984” e si lancia in questa divertente parodia(3) orwelliana, inopinatamente(4) contemporanea.
Così, partendo dal linciaggio, non solo mediatico, del professor Giovanni Prospero che in un talk show si è reso reo di una citazione di Spinoza, saremo condotti da sua figlia Olivia in viaggio per un paese vestito di nuovo, ma con grotteschi costumi di carnevale.
L’apprezzamento del libro sarà notevolmente condizionato dalle simpatie politiche del lettore, anche se nessuno potrà negare, magari obtorto(5) collo, che se l’autore verrà mandato al confino, sarà per unanime ostracismo(5) di maggioranza e opposizione, visto che svillaneggia in egual misura sia i radical “scioc” sia i radical “scic”.
Abbiamo aspettato per tutta la vita la Rivoluzione francese, ma quando è arrivata gli aristocratici eravamo noi
Tre ore di divertente lettura per ricordarci che la situazione è drammatica… ma non è affatto seria.
Ma il cachemire, a mano o a 30 gradi in lavatrice?

NOTE: (1) sostituire cachemire con orbace, ugualmente caldo, ma più vicino al reddito garantito al popolo dalla cittadinanza. – Funzionario Responsabile delle Recensioni.
(2) pretenzioso e supponente, sostituire con “potreste” secondo le regole dell’italiano semplificato. – Funzionario Responsabile delle Recensioni.
(3) inammissibile etimologia greca, ergo, sostituire con “burletta”. – Funzionario Responsabile delle Recensioni.
– Inammissibile etimologia latina, mi meraviglio di lei, funzionario, sostituire “ergo” con “quindi”! Garante per la Semplificazione della Lingua.
(4) avverbio, e, in quanto tale, fonte di inutile complicazione… sopprimere. – Funzionario Responsabile delle Recensioni.
(5) latino e greco nello stesso paragrafo!? …gendarmi, all’armi! – Funzionario Responsabile delle Recensioni.

Ovviamente, mi scuso per i numeri arabi usati nelle note, ma in padano so contare solo fino a tre.

Riccardo Gavioso


Giacomo Papi: Il censimento dei radical chic
Il censimento dei radical chic

Riccardo Gavioso
Seguimi
Latest posts by Riccardo Gavioso (see all)

Riccardo Gavioso

“Le maggioranze mi fanno orrore. Prima o poi diventano sempre minacciose” Collaboratore di Booklandia