fbpx

I Racconti di Verde quiete

di Daniela Ballestra –
I Racconti di Verde quiete – tra boschi e sentieri” è un libro illustrato ambientato in un piccolo mondo bucolico tra valli, campi, boschi e radure incantate, abitato da numerosi animali. Sarà Nocciolina, una scoiattolina temeraria e curiosa, a svelarcelo grazie ai suoi racconti scritti su fogli di foglia lasciati davanti alla porta di casa della sua amica umana, al limitare del bosco di Verde quiete. Le sue brevi e buffe storie ci parlano di coniglietti ortolani, orsetti intrepidi che sfidano le intemperie invernali, chiocciole alle prese con il costante schiacciamento delle loro casette, e civette cadute nella canna fumaria di qualche casale disabitato nella campagna.
Verde Quiete ci invita ad allungare lo sguardo oltre il nostro orizzonte, per cogliere la bellezza della natura che si perde nell’infinito.
Perché leggere “I Racconti di Verde quiete”? Perché è un libro scritto con un
linguaggio semplice, che ci proietta in un tempo irreale, in un piccolo Eden
rassicurante dove il tempo ritrova la sua dimensione naturale con il suo scorrere lento e fluido; un tempo in cui ognuno vorrebbe smarrirsi per ritrovare, ogni tanto, quella parte di noi che abbiamo soffocato sotto una scorza di razionalità e logica.
Le illustrazioni del libro sono finestre aperte sul nostro immaginario fantastico , visioni di mondi amati, conosciuti e vissuti, contemplati con gli occhi del cuore, perché nulla che non si conosca si può narrare.

Qualche curiosità biografica:
Sono un’ illustratrice, autrice ed insegnante. Dopo aver conseguito il Diploma all’Istituto Magistrale, ho frequentato nel lontano 1991 il corso biennale d’illustrazione presso l’Istituto Internazionale di Comics di Roma e successivamente numerosi stage di specializzazione con affermati illustratori di libri per l’infanzia. Ho illustrato libri per bambini per diverse case editrici straniere tra cui: Kyowon (Seoul), Mascot Books (Usa) e Oxford University Press (Sud Africa). I miei lavori sono stati selezionati e premiati in diverse rassegne d’illustrazione tra cui la Mostra degli illustratori alla Fiera del libro di Bologna. I soggetti preferiti delle mie illustrazioni sono gli animali e la natura.
Questo libro appartiene alla categoria Proposte.
La presentazione e’ stata scritta
direttamente dall’autrice

I Racconti di Verde quiete
Booklandia
Seguimi
Latest posts by Booklandia (see all)
Booklandia

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere