fbpx

Gli Animali Fantastici: dove trovarli

di J.K. Rowling
Buon giorno!!! Di nuovo qua!!! Beh si….ho tutto il giorno a disposizione e una volta che ho fatto ginnastica e ho pranzato il mio tempo lo posso dedicare al 100% alla lettura o al semplice cazzeggio con telefono o col computer, ma ammetto che preferisco di gran lunga leggere. Ieri sera mi è capitato di vedere in televisione il film che porta lo stesso titolo del libro che vi presento: “Gli Animali Fantastici: dove trovarli” di J.K. Rowling.
Questo libro lo avevo comprato molto tempo fa probabilmente in occasione dell’uscita contemporanea del film, lo avevo letto senza recensirlo (e forse era prima che prendessi questa abitudine) e poi me lo ero dimenticato….la visione della pellicola me lo ha fatto tornare in mente.
Diciamo subito che tranne per il titolo poi non hanno assolutamente nulla in comune! Nel film abbiamo un impacciato Newt Scamander che arriva in America con una valigia piena di animali fantastici del quale custode e ricercatore con il compito di ridare la libertà ad uno di loro; nel frattempo si imbatte nei maghi locali e perde parecchio tempo a recuperare alcune delle sue creature fantastiche che si sono date alla pazza gioia in giro per New York; inoltre deve liberare la città dalla devastante presenza di un altro animale decisamente pericoloso che si chiama Obscurus e che dovrebbe essere estinto.
Film gradevole con poca storia e tanti effetti speciali ma in pratica uno spin-off di Harry Potter trasferito oltreoceano con le solite dosi colossali di effetti speciali computerizzati al servizio della fantasia.
Il libro invece non è altro che un Bestiario medievale dove vengono classificati in maniera sommaria tutti gli animali del mondo fantastico, le loro caratteristiche morfologiche e riproduttive e il loro grado di pericolosità; il tutto corredato da alcune note spiritose di Harry Potter che dovrebbe essere il proprietario del suddetto volume. Un libretto simpatico e agile con poche pretese e con un titolo che è diventato fonte di meme sui social network. Una cosetta carina ma niente più…. se volte un bestiario davvero divertente e originale (e corredato di splendidi disegni) vi consiglio STRANALANDIA di STEFANO BENNI.…un altro livello!

Ste Dussoni

Gli Animali Fantastici: dove trovarli di J.K. Rowling

Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.