fbpx

FantaTrieste

di Aa. Vv. –
Buongiorno! Rieccomi a voi col solito brio o quasi visto che sono un po’ scosso da una pessima notizia giuntami in queste ultime ore che mi ha lasciato decisamente amareggiato; ma non sono qui per parlare di me stesso e di chi ormai non c’è più ma per portarvi nel mondo di un nuovo libro che ho finito proprio poco fa che mi è stato suggerito da un amico.
FantaTrieste” di Aa. Vv.
Chi come bazzica libri di vario tipo e di diverso genere si è sicuramente già imbattuto in qualche opera che è stata ambientata in qualche luogo conosciuto magari molto vicino alla propria abitazione se non nella stessa via. Quando un racconto o un libro vengono trasportati nella nostra realtà quotidiana quest’ultima si trasforma e di colpo diventa quasi estranea perchè nella trasposizione letteraria alcuni particolari, che probabilmente abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, ci vengono evidenziati mentre noi non ce ne siamo mai accorti e ci risultano totalmente sconosciuti; oppure è già capitato di leggere di luoghi che alla fine non sono così eccezionali nei nostri ricordi, magari sono un pochino anonimi e grigi e invece di colpo ce li ritroviamo protagonisti loro malgrado.
Di recente mi è capitato con un libro fantasy ambientato a soli 5 km da casa mia che ha trasformato una sonnolenta cittadina della Riviera Ligure di Ponente in un luogo magico e sorprendente…..ma se si trattasse di fantascienza??? Forse il salto sarebbe quasi quantistico perchè la SF ha l’abitudine di trasformare in maniera radicale i luoghi che potrebbero essere davvero stravolti e rivoltati come un calzino.
Ultimamente, per lavoro, sono stato quasi due mesi a Trieste, una città davvero bellissima affacciata sul suo golfo che assomiglia molto a Genova col vantaggio di essere più piccola e molto più pulita….caratteristiche da non disprezzare! Una città affascinante, ricca di storia (anche tragica) e pregna di luoghi iconici; nella mia sosta quasi bimestrale ho avuto la ventura di poterla girare e rimirare, e di poter visitare anche il Carso e i suoi dintorni abbastanza in lungo e in largo; poi un amico triestino d’adozione ma con la mia stessa origine geografica, mi ha suggerito questa raccolta di racconti fantascientifici ambientati proprio nell’antica Tergeste e nel suo territorio…..che si è trasformato radicalmente!!!
10 racconti che mi hanno riportato in giro per la città di Maria Teresa d’Austria, 10 racconti che abbracciano un po’ tutte le categorie del genere, dalla novella distopica a quella ucronica, puoi trovare facilmente alieni in libera circolazione per le Rive oppure misteriose apparizioni sulle doline del Carso, viaggiatori improvvisati che partono da Barcola verso lo spazio e il Monte Grisa trasformato in una base UFO, la Bora che soffia a 300 allora per spingere ancora  l’Olandese Volante verso nuovi attracchi mentre lal Ferriera di Servola continua a nereggiare imperterrita anche se tutto attorno è trasfigurato.Luoghi che ho imparato a conoscere in questo periodo….o almeno che credevo di conoscere!!!! Arrivederci!!!!!

Ste Dussoni

FantaTrieste

Booklandia sostiene le librerie indipendenti.
Per acquistare il libro presso la libreria più vicina a voi potete utilizzare Bookdealer

Ste Dussoni
Seguimi
Latest posts by Ste Dussoni (see all)
Ste Dussoni

Ste Dussoni

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Collaboratore di Booklandia.