fbpx

Antropallonismo

di Angelo Stumpo –
Che posto occupa il calcio nella nostra vita? È un momento di relax e divertimento o è la manifestazione di un disagio sociale?  Quale influenza esercita sull’individuo e sulle nuove generazioni?
Questo volume offre delle riflessioni sullo sport più seguito, mettendo in evidenza come il mondo del pallone sia diventato la manifestazione di una sindrome dell’uomo moderno, il quale desidera rifugiarsi nella finzione per sfuggire da una realtà pervasiva e complessa.
Attraverso un’analisi attenta ed un linguaggio semplice, ma con solido impianto scientifico, si vuole dare al lettore l’opportunità di pensare a questo sport da una prospettiva reale: lo status quo.
Non si tratta di screditare il calcio o condannarlo per direttissima; infatti, esso ha accompagnato la nostra civiltà durante il Novecento e si è conquistato uno spazio importante nelle abitudini sociali, regalandoci straordinarie emozioni. La questione, invece, è di capire come le trasformazioni socio-economiche abbiano fatto del pallone uno strumento al servizio del mercato, della tecnica e della globalizzazione invadendo i diversi campi dell’attività umana, primo tra tutti la formazione della persona.
Allora bisogna comprendere per intervenire. Fare in modo che il calcio da “tranquillante” si trasformi in “stimolante”, rilanciando quel «contropiede» necessario all’azione umana per realizzare il goal più importante: il bene comune.
Una lettura “tattica” diversa per provare ad affrontare la passività e la rassegnazione del nostro tempo.

Angelo Stumpo

Qualche curiosità biografica: Angelo Stumpo (Cosenza, 1976) è docente di Filosofia e Storia nei licei, attualmente titolare di cattedra nell’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea. Ha avuto esperienze anche come insegnante di sostegno e formatore nei corsi serali per gli adulti. È appassionato di calcio e si interessa di varie tematiche vicine al mondo giovanile che sono espressione della nostra epoca. 
Antropallonismo
Angelo STUMPO a voxLIBRIi

Questo libro appartiene alla categoria Proposte.
La presentazione e’ stata scritta
direttamente dall’autore

Seguimi

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”
Il blog di chi ama leggere
Booklandia
Seguimi

Latest posts by Booklandia (see all)

Booklandia

Booklandia

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Il blog di chi ama leggere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.